SCOPRITALENTI: I GIOVANI PIÙ PROMETTENTI A COLLOQUIO CON LE IMPRESE LEADER DEL PAESE

Oltre 50 giovani diplomati o laureati a colloquio con 14 imprese leader

Oltre 50 giovani diplomati o laureati a colloquio con 14 imprese leader. La 6^ Edizione di SCOPRITALENTI si è svolta oggi presso Randstad Italia a Milano.
Vi hanno partecipato i ragazzi distintisi durante i corsi GIOVANI&IMPRESA nell’anno scolastico 2014-2015, potendo effettuare colloqui conoscitivi con 14 grandi imprese: ABB, Accenture Italia, BT Italia, Bureau Veritas Italia, Capgemini, Gam Edit, Mellin, Randstad Italia, Roche, Samsung Italia, Sky Italia, Solvay, STMicroelectronics e UBS (Italia).

Negli anni SCOPRITALENTI, avviato da Fondazione Sodalitas nel 2009, si è confermato un appuntamento capace di offrire ai giovani invitati la possibilità di ricevere consigli e orientamenti preziosi per il loro inserimento professionale nel mondo del lavoro: gli oltre 200 ragazzi coinvolti hanno potuto effettuare più di 1500 colloqui conoscitivi con oltre 30 imprese di riferimento.

Quella di ScopriTalenti è stata un'esperienza unica e frenetica, senza un attimo di respiro: mantenere la concentrazione fino alla fine della giornata non è stato facile ma ne è valsa la pena. La possibilità di parlare con dieci differenti aziende che lavorano in campi diversi mi ha dato modo di conoscere realtà e punti di vista che potevo solo immaginare. La giornata mi ha dato fiducia e mi ha fatto credere che con l'impegno le opportunità ci sono e si possono sfruttare al meglio, sia da parte mia da parte delle aziende” aveva dichiarato uno dei giovani partecipanti all’edizione 2014 di SCOPRITALENTI.

La 6^ Edizione della giornata si è aperta con l’evento pubblico “Giovani e Lavoro: rafforzare le competenze scientifiche per creare occupazione”, durante il quale sono stati presentati per la prima volta i risultati della Ricerca “Generazioni digitali al lavoro, che Fondazione Sodalitas ha condotto con Randstad Italia per indagare il punto di vista dei giovani sulla capacità della scuola di formare alle competenze digitali, e sulla spendibilità di queste skills nel mondo del lavoro.

SCOPRITALENTI, dopo la tappa milanese, verrà per la prima volta replicato a Napoli il 23 ottobre: ad organizzarlo – con la collaborazione di Fondazione Sodalitas e Randstad Italia – IGS Impresa Sociale. L’appuntamento è presso il centro commerciale Auchan (Via Argine 380) a partire dalle 11:00.

Attraverso ScopriTalenti le imprese possono esprimere il proprio impegno di responsabilità sociale mettendosi a disposizione dei giovani più promettenti; i ragazzi, da parte loro, possono invece entrare in contatto con un gruppo qualificato di aziende facendo esperienza di colloqui professionali” ha dichiarato Giuseppe Sgroi, Responsabile dell’Area Scuola di Fondazione Sodalitas. “Un’attività, questa, assolutamente fondamentale per accompagnare i giovani dallo studio al lavoro”.

 

Condividi: