Salone della CSR e dell’innovazione sociale

Fondazione Sodalitas è tra i promotori anche della 5° edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, appuntamento atteso da chi si occupa di sostenibilità.

Il titolo di questa edizione è “L’arte della sostenibilità”. La scelta di mettere la sostenibilità al centro delle proprie strategie può essere infatti considerata un’arte. Per questo il concept recita La bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati: la sostenibilità come visione per il futuro. Per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi dove i tempi sono accelerati e solo il cambiamento è immutabile. Un focus particolare sarà dato all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L’appuntamento nazionale, in calendario all’Università Bocconi il 3 e 4 ottobre, è preceduto da otto tappe: le prime due Portogruaro e Torino (4 e 28 febbraio) sono state un successo per il livello degli interventi e la partecipazione del pubblico. Le prossime saranno Bari (29 marzo), Firenze (5 aprile), Verona (12 aprile), Roma (17 maggio), Genova (26 maggio) e Bologna (30 maggio). Per raccontare le tappe è stato ideato il Giro d’Italia della CSR, uno speciale di Terzocanale che va in onda su Reteconomy Sky 512 e in streaming su www.ilsole24ore.com e limpresaonline.net. Un videoviaggio alla scoperta di imprese sostenibili, progetti innovativi, partnership di valore: durante ogni tappa vengono intervistati imprenditori, manager, docenti, organizzazioni del territorio.

Il Salone nazionale proporrà, come sempre, molte iniziative: seminari tecnici dedicati prevalentemente agli addetti ai lavori per fornire aggiornamenti e favorire il confronto; eventi con finalità divulgativa dove raccontare a un pubblico più ampio esperienze di sostenibilità; presentazioni di libri e ricerche su diversi temi.

“L’arte della sostenibilità” è anche il titolo del libro pubblicato da EGEA che raccoglierà le riflessioni di alcuni esperti di ambiti disciplinari diversi, i contributi dei docenti del Comitato scientifico, 30 interviste di 30 giornalisti ad alcune organizzazioni protagoniste dell’edizione 2017.

Confermate anche per il 2017 la “Maratona d’Impresa”, realizzata in collaborazione con Terzocanale, e la CSR Gallery, la mostra virtuale dei progetti delle organizzazioni protagoniste del Salone.

Una delle finalità del Salone è contribuire a creare una nuova cultura della sostenibilità e lanciare messaggi positivi per stimolare tutte le organizzazioni (imprese, associazioni non profit, enti pubblici) a riflettere sui vantaggi dell’agire responsabile e sui benefici che l’innovazione può portare.

Hanno già confermato la partecipazione all’edizione 2017 oltre 60 organizzazioni

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas, Koinètica.

Condividi: