MM spa: inaugurata la Centrale dell’Acqua

Milano ha un nuovo spazio dedicato ai saperi sull’acqua

MM spa ha inaugurato a Milano la Centrale dell'Acqua: ricavata da una storica centrale di pompaggio, sarà un luogo aperto al pubblico che affiancherà all’aspetto “museale” una capillare attività di educazione e informazione sui temi dell’acqua.

L’obiettivo primario di MM è offrire ai visitatori una panoramica approfondita sulla storia dell’acqua di Milano e la sua efficiente gestione, soprattutto sensibilizzando le nuove generazioni.

A questo proposito è prevista una attività didattica organizzata che prevede ogni anno l’affluenza di migliaia di scolari e studenti, che potranno usufruire delle moderne tecnologie utilizzate per le realtà “immersive”.

Per i giovani e i cittadini verranno organizzate mostre, visite guidate e laboratori il cui obiettivo sarà anche quello di generare un uso responsabile di una risorsa così preziosa. La Centrale ospiterà anche seminari per gli esperti del settore, nonché  eventi a cui parteciperanno esponenti della cultura e autori impegnati trasversalmente sui temi dell’acqua.

La Centrale di Via Cenisio, 39 è stata costruita tra il 1905 e il 1906, operativa dal  giugno 1906, con piccola potenzialità, è stata oggetto di limitate ristrutturazioni negli anni seguenti. Dotata inizialmente di 10 pozzi con elettropompe sommerse, con una portata di base di 300 litri al secondo.

L’ingresso è gratuito, lo spazio sarà aperto dal lunedì’ al venerdì’ dalle ore 10 alle ore 18.

Il calendario di tutti gli eventi aperti al pubblico è disponibile cliccando qui.

www.metropolitanamilanese.it

Condividi: