Master SiLFiM - Sostenibilità in diritto, finanza e management

Fondazione Sodalitas tra partner del primo Master che affronta la sostenibilità nell'impresa a 360°

Il Master SiLFiM dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca si propone di formare figure professionali capaci di gestire in autonomia tutti i profili attinenti alla responsabilità sociale e alla sostenibilità nelle aziende, nell’amministrazione pubblica e nel settore nonprofit.  Gli impatti sociali, economici e ambientali delle attività produttive e commerciali e delle scelte di consumo hanno acquisito un ruolo centrale per attori economici e policy maker. Le tematiche etiche, ecologiche e la capacità di creare valore condiviso sono diventate cruciali più che come obbligo normativo, come vantaggio competitivo e parte dell’identità dell’impresa.

Il Master SiLFiM:

  • è il primo che affronta il tema della sostenibilità dell’attività d’impresa a 360°, approfondendone le implicazioni sulle scelte giuridiche, finanziarie e organizzative che l’impresa di oggi, proiettata nella dimensione globale dei mercati, deve necessariamente effettuare.
  • è l’unico, in quanto realizzato in collaborazione con AIAF, il cui piano didattico consente ai partecipanti al Master di sostenere l’esame per il conseguimento del Diploma Internazionale EFFAS ESG (scuola AFC – Aiaf Formazione e Cultura Srl) previo unmero completamento della formazione acquisita.

Grazie all’approccio fortemente multidisciplinare e al confronto diretto con importanti esponenti del mondo delle imprese, i partecipanti al corso acquisiranno la capacità di orientarsi tra le diverse strategie di gestione della responsabilità sociale  e di impostare autonomamente le procedure giuridiche, amministrative e contabili oggi previste da norme di legge o rese comunque ineludibili da considerazioni etiche e dalle attese dei consumatori e degli stakeholder, in particolare nei processi di internazionalizzazione

Sbocchi Occupazionali

Il Master SiLFiM apre la strada all’esercizio di funzioni che oggi interessano una pluralità di datori di lavoro: enti pubblici, imprese private dell’industria, società di consulenza, imprese di servizi e commerciali, organizzazioni nonprofit.

Le funzioni legate alla sostenibilità o alla responsabilità sociale, infatti, sono in grande sviluppo e le competenze e i contenuti sviluppati dal Master possono avere come sbocchi professionali posizioni di esperto in sostenibilità e responsabilità sociale in ambito Marketing e Comunicazione, Risorse Umane, Produzione, Acquisti, Export, Innovazione presenti presso tutte le tipologie di organizzazioni sopra elencate.

Al termine del Master i partecipanti, in quanto esperti delle tematiche relative alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, potranno essere adibiti a gestire questo settore nelle aree organizzative esistenti ovvero essere incaricati di formulare in autonomia la politica di responsabilità sociale dell’ente o di attivare un dipartimento autonomo destinato a gestire le relative tematiche.

Struttura del Master

Il Master ha durata annuale (novembre 2018-dicembre 2019) e si articolerà in:

  • una fase d’aula (23 novembre 2018-20 luglio  2019);
  • stage/project working (settembre-novembre 2019)
  • fase finale- conseguimento del diploma (dicembre 2019)

L’attività didattica si articolerà in 26 moduli didattici che si svolgeranno con cadenza settimanale il venerdì (dalle 9.30 alle 18.30) e il sabato mattina (dalle 9.30 alle 13.30). Il corso prevede, inoltre, il completamento del percorso formativo dei partecipanti attraverso l’erogazione di seminari volti all’acquisizione delle cd. “competenze relazionali”; l’assistenza all’attività di project working; la partecipazione a stage aziendali.

 Il conseguimento del titolo consente di ottenere complessivamente 60 Crediti Formativi Universitari.

Profilo del candidato

Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Le domande di ammissioni dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2018

Per informazioni cliccare qui oppure scrivere a master.sostenilita@unimib.it

 

 

Condividi: