Inclusione lavorativa: storie di aziende e beneficiari

Fondazione Sodalitas tra i promotori di Inclusive Mindset

Si è tenuto il 21 marzo 2019 l’evento dedicato alla condivisione di buone pratiche di inclusione lavorativa nato dalla collaborazione tra Inclusive Mindset e Parks e promosso dalla Presidenza della Commissione Politiche Sociali e Servizi per la Salute del Comune di Milano.

“Includere e riconoscere il talento: diritti in Comune” ha infatti messo al centro il talento e le competenze delle persone, come fattore chiave per l’inclusione lavorativa capace di portare impatto sociale e valore nelle aziende.

L’evento si è aperto con gli interventi di Lamberto Bertolé, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, e di Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano, che hanno condiviso l’impegno del Comune di Milano rispetto ai progetti volti all’inclusione lavorativa di persone svantaggiate.

Inclusione di talenti, inclusione di persone LGBT, con uno sguardo all’Europa: i rappresentanti dei tre partner fondatori di Inclusive Mindset hanno poi portato le proprie esperienze sul tema della diversity da diversi punti di vista.

L’evento è stato arricchito, inoltre, dall’intervento di esponenti aziendali di AirLiquide, Avio Aero, Carrefour e LinkedIn che hanno condiviso esperienze e best practice per favorire un ambiente lavorativo inclusivo. I loro contributi hanno testimoniato la centralità dell’inclusione come paradigma cardine per il futuro delle aziende e come fattore di svolta per il business, in termini di valore economico e in capacità di fare innovazione.

Oltre 150 tra manager aziendali, specialisti del mondo dell’università e dell’area degli inserimenti lavorativi hanno assistito a un dibattito che ha portato nuovi contributi in termini di idee, di benchmarking e di conferme sul valore che l’inclusione lavorativa riesce a portare alla capacità delle imprese in termini di capacità di innovazione, di benessere organizzativo e di partecipazione attiva alla crescita dell’azienda.

Fondazione Sodalitas è tra i promotori di Inclusive Mindset, il programma di imprenditoria sociale, dedicato alla diffusione di mentalità e opportunità di inclusione lavorativa.

Condividi:
Al centro dell'evento il talento e le competenze delle persone, come fattore chiave per l’inclusione lavorativa capace di portare impatto sociale e valore nelle aziende.