I.CO.P. vince il Sodalitas Social Award

I.CO.P. si è aggiudicata il premio Sodalitas Social Award 2017 grazie al “Progetto cooperazione Sud Sudan”. L'iniziativa è stata riconosciuta come la migliore della Categoria Comunità, territorio e qualità della vita.

La Giuria del Premio ha riconosciuto in Progetto Cooperazione Sud Sudan, la migliore iniziativa sotto il profilo di innovazione, dimensione multistakeholder, qualità del management e rilevanza dei risultati, volta a combattere le disuguaglianze e ridurre le aree di fragilità sociale.

I.CO.P. ha iniziato a lavorare in Sud Sudan nel 2006. Da questa prima esperienza è nata l’idea di un’organizzazione nonprofit (l’Associazione Sudin Onlus) con la quale organizzare, progettare, finanziare, costruire e supportare una scuola primaria professionale nell’area, “Ireneo Dud” Vocational Training Centre. Gli elementi innovativi dell’iniziativa sono: la sostenibilità e l’indipendenza energetica della struttura (garantita da pannelli solari e un impianto fotovoltaico) e l’auto-sostenibilità (mediante due progetti: uno in ambito agricolo, l’altro nel settore costruzione di pozzi ed edifici).

Guarda il video-racconto del "Progetto Cooperazione Sud Sudan"

Condividi: