Fondazione Sodalitas e UniCredit per il Terzo Settore

La presentazione di Bancopass per il Terzo Settore a Brescia

Fondazione Sodalitas e UniCredit hanno illustrato, in occasione di un evento dedicato presso la sede della banca, il prodotto Bancopass e il progetto Social Impact Banking di UniCredit a più di trenta Organizzazioni del Terzo Settore bresciane.

Bancopass è un servizio ideato e progettato da Assolombarda - ormai standardizzato e molto diffuso - per facilitare e rendere più efficace e trasparente la comunicazione delle caratteristiche qualitative, economiche e finanziarie delle imprese, semplificando i rapporti con il mondo bancario e finanziario.

Lo scorso febbraio, un accordo tra Assolombarda e Fondazione Sodalitas ha consentito di allargare l’uso di Bancopass alle organizzazioni Non Profit: la convenzione prevede che, esclusivamente tramite la Fondazione, gli enti che aderiscono al progetto possano accedere gratuitamente alla piattaforma cloud che gestisce il servizio, potendo così ottenere un report che analizza la situazione economico-patrimoniale, costruire in modo guidato un business plan e creare un modello di presentazione che facilita la preparazione di un biglietto da visita in un formato standard riconosciuto e condiviso dalle banche e adatto anche alla presentazione ad altri finanziatori. Fondazione Sodalitas, inoltre, affianca gli enti interessati nelle fasi iniziali di utilizzo della piattaforma e fornendo un help desk di primo livello.

La piattaforma Bancopass, cui gli enti del Terzo Settore possono accedere gratuitamente attraverso Fondazione Sodalitas, costituisce uno strumento efficace per supportare lo sviluppo di una cultura di pianificazione e controllo e per accedere a fonti di finanziamento sia tradizionali che innovative” ha dichiarato Giuseppe Pitotti, Manager fondatore volontario Gruppo Finanza Sociale di Fondazione Sodalitas.

Abbiamo deciso di aderire, sin dal lancio ad inizio 2013, al servizio Bancopass - dichiara Giovanni Solaroli, Regional Manager Lombardia di UniCredited estenderlo alle organizzazioni del terzo settore ci è sembrato naturale.

Nel corso dell'incontro è stato poi illustrato Social Impact Banking, che rappresenta l'impegno di UniCredit nel costruire una società più equa e inclusiva. Il suo scopo è identificare, finanziare e promuovere persone e imprese che possono avere un impatto sociale positivo.

Condividi:
Si è svolto, presso la sede di UniCredit, l’incontro dedicato alle Organizzazioni del Terzo Settore interessate a conoscere il progetto Social Impact Banking di UniCredit e l’utilizzo di Bancopass.