Fondazione Pellegrini e le nuove povertà a Milano

Sabato 10 novembre dalle 9,30 alle 13,00 si svolgerà l’appuntamento annuale di Fondazione Ernesto Pellegrini onlus presso la sede di Ristorante Ruben in via Gonin 52.

La mattinata di riflessione e dibattito ha in programma un confronto a più voci sul tema delle nuove povertà a Milano. Il confronto sarà stimolato dall’introduzione del Prof.Sergio Tramma dell’Università di Milano Bicocca, referente della ricerca “Il disagio dei penultimi, tra sofferenza urbana e nuove povertà” che stiamo svolgendo a Ruben e moderato dall’Assessore Pierfrancesco Majorino.

Partendo dall’esperienza maturata e ormai consolidata di Progetto Ruben, un osservatorio privilegiato sul fenomeno delle nuove povertà, si proverà a tradurre prassi e relazioni quotidiane in riflessione e pensiero, cercando di comprendere meglio i meccanismi e le modalità con le quali singoli e famiglie entrano e “abitano” quest’area grigia, di indagarne le cause e individuare così soluzioni e metodologie di intervento più efficaci.

Parteciperanno al dibattito personalità impegnate a Milano con progetti di contrasto alle nuove povertà e studiosi del fenomeno come Cristiano Gori, Don Colmegna, Fondazione Cariplo ed altri. Nella seconda parte della mattinata ci sarà un aggiornamento sui progetti di Fondazione Pellegrini e sugli sviluppi futuri.

 

 

Condividi: