EU DIVERSITY CHARTERS ANNUAL FORUM

18-19 ottobre 2016

Lo scorso 19 ottobre si è tenuto a Dublino il Forum Annuale della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, dedicato al tema “Selling Diversity in a World of Diversion”, organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Dipartimento per la Giustizia e l’Uguaglianza dell’Irlanda e la Diversity Charter Irlandese.  

Fondazione Sodalitas e Ferrovie dello Stato hanno partecipato all’evento come rappresentanti italiani della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro.

Il Forum è stato aperto da Frances Fitzgerald, Ministra Irlandese alla Giustizia, Tiina Astola, Direttrice Generale per la Giustizia e i Consumatori della Commissione Europea e Cecile Kyenge, Parlamentare europea.

Nel corso della giornata diverse testimonianze di aziende impegnate sul fronte del diversity management – come Sodexo Ireland, L'Oréal e Medtronics- hanno animato il panel di discussione, presentando le loro strategie di comunicazione in materia di diversity.

Il Forum è stato preceduto dalla cerimonia di premiazione del European Journalism Award on Diversity, il nuovo premio europeo per il giornalismo sociale, tenutasi il 18 ottobre presso il General Post Office di Dublino, che ha visto come vincitori 3 giornalisti di Spagna, Germania e Croazia.

 

Le Diversity Charters sono dichiarazioni di intenti, sottoscritti volontariamente da imprese o puibbliche amministrazioni al fine di promuovere la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, senza distinzioni di razza, etnia, orientamento sessuale, genere, età, disabilità e religione.

Condividi: