Corporate Ethics Programmes: la ricerca internazionale

Promuovere e attuare comportamenti etici è un presupposto per la stessa Sostenibilità dell’azienda, ed è fondamentale per un’efficace prevenzione e riduzione dei rischi.
Fondazione Sodalitas è il partner di IBE-Institute of Business Ethics per realizzare in Italia la ricerca internazionale comparata "Corporate Ethics Programmes". I risultati della ricerca saranno pubblicati a fine 2016, e offriranno un quadro di riferimento europeo su come le imprese più avanzate operano per condurre le attività secondo standard di comportamento etico, e per prevenire i rischi derivanti da un basso livello di attenzione verso la business ethics.

L’impegno di Fondazione Sodalitas sulla Business Ethics
A inizio 2016 Fondazione Sodalitas e IBE hanno presentato in Italia i risultati della  Ricerca sulla diffusione dei sistemi di Whistleblowing (o Speak up) in 5 Paesi europei.
Il 46% delle imprese europee di grandi e medie dimensioni ha introdotto sistemi di “Whistleblowing” (o Speak up) che permettono ai dipendenti aziendali di segnalare, con la garanzia della protezione della fonte, comportamenti interni all’organizzazione che non siano coeren ti con i valori aziendali.

Emerge una correlazione diretta tra la disponibilità e l’utilizzo di strumenti a supporto dei comportamenti etici – come il Whistleblowing, appunto – e la percezione positiva dei lavoratori rispetto all’impegno etico dell’organizzazione di appartenenza a incentivare comportamenti corretti e sanzionare quelli impropri. 

Il presidio dei comportamenti etici da parte di tutti i componenti di un’organizzazione si conferma un elemento strategico per la Sostenibilità d’impresa.

Condividi: