CONVERGENZA IMPRESE-ONG NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. IL “SISTEMA ITALIA” E LO SVILUPPO DI PARTNERSHIP PROFIT-NONPROFIT

martedì 17 gennaio 2017, ore 10.00-12.30
Auditorium di Assolombarda, via Pantano 9, Milano 

 

PER ISCRIVERTICLICCA QUI   

 

Anche l’Italia, con la recente Riforma della cooperazione internazionale (Legge 125/2014), riconosce pienamente il contributo delle imprese private alla crescita dei Paesi in via di Sviluppo. La partnership tra settore privato profit e non-profit è ormai da qualche anno l’orizzonte verso cui tende la cooperazione allo sviluppo. Una collaborazione lanciata da decine di summit, documenti, policy e persino leggi.


Nasce così un nuovo “Sistema Italia” della cooperazione, che punta strategicamente sulla convergenza tra Imprese e organizzazioni nonprofit. Eppure questo sodalizio stenta a decollare, a trovare forme, metodi e strumenti per trasformarsi in azioni concrete.

Una recente indagine della Fondazione Sodalitas volta a sondare lo stato dell’arte sul tema e rilevare l’attitudine delle Imprese e delle ONG alla realizzazione di progetti di partnership ha evidenziato la necessità di fornire uno strumento concreto che possa guidare gli operatori verso una convergenza. Nasce da qui la redazione di una guida per supportare imprese e ONG nello sviluppo di progetti di Cooperazione Internazionale in partnership.

 

 

La Guida alle partnership di cooperazione internazionale, messa a punto dal Laboratorio promosso da Fondazione Sodalitas, ha coinvolto un gruppo di imprese a vocazione internazionale e di Organizzazioni Non Governative di riferimento.

Fondazione Sodalitas presenterà questo lavoro all’interno di una conferenza dedicata alla “Convergenza Imprese-ONG nella cooperazione internazionale” che si terrà a Milano il 17 gennaio presso l’Auditorium di Assolombarda.

L'evento aiuterà a comprendere l'opportunità di sviluppare efficaci progetti di cooperazione internazionale, grazie ad alleanze concrete tra Profit e Nonprofit in una logica di reciproca convenienza. Saranno gli stessi partecipanti al Laboratorio a presentare la Guida, che offre indicazioni utili ad attuare nei fatti la convergenza tra Imprese e Ong.

La guida tratta in particolare della composizione di una partnership, del percorso di ideazione e definizione del progetto, della gestione del progetto in partnership e delle possibili forme di finanziamento per questo tipo di iniziative.

All’incontro parteciperanno tra gli altri la Direttrice dell’AICS Laura Frigenti, il neo Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo Pietro Sebastiani e Bernardo Bini Smaghi di Cassa Depositi e Prestiti.

 

PER ISCRIVERTICLICCA QUI   

SCARICA PROGRAMMA: CLICCA QUI

 

 

Condividi: