COMMISSIONE EUROPEA: LA NUOVA COMUNICAZIONE SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE

“La Sostenibilità è un brand dell’Europa.”

Presentando la nuova Comunicazione “Next steps for a sustainable future, la Commissione Europea ha voluto riaffermare la leadership dell’Europa nel definire per la prima volta il concetto stesso di Sviluppo sostenibile, e nello spingere con determinazione le imprese e gli stakeholder ad attuarlo, facendo dello Sviluppo sostenibile un asse portante della strategia europea di crescita e inclusione.

L’Unione Europea ha saputo realizzare nel tempo un alto livello di sviluppo economico, coesione sociale e democrazia: l’impegno a realizzare lo sviluppo sostenibile è un punto centrale degli stessi Trattati Europei.

Presentando la nuova Comunicazione, l’Alto Rappresentante Federica Mogherini ha dichiarato: “La proposta di un nuovo patto europeo per lo sviluppo è necessaria, in un mondo sempre più interconnesso e impegnato ad affrontare sfide nuove. Serve un patto che, sotto la guida condivisa delle Istituzioni europee e degli Stati Membri, contribuisca alla necessaria azione globale per dare attuazione ai Sustainable Development Goals. L’Unione Europea è pronta a collaborare con i propri parnter in tutto il mondo per promuovere uno sviluppo condiviso e sostenibile a beneficio di tutti”.

Condividi:
“Lo Sviluppo sostenibile è da sempre al centro del progetto Europeo. I Trattati Europei riconoscono che le dimensioni economica, sociale e ambientale devono essere sviluppate insieme”

approfondimenti