Whirlpool EMEA lancia la terza edizione di Momenti da non Sprecare

Oltre 1.600 scuole coinvolte in Italia, Polonia e Slovacchia contro lo spreco alimentare

In occasione della sesta Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare, Whirlpool EMEA lancia la terza edizione di Momenti da non Sprecare, progetto che ha l’obiettivo di contribuire alla lotta contro lo spreco alimentare attraverso un’accattivante azione di educazione e informazione nelle scuole. Un impegno che, nel 2019, l’Azienda ha ulteriormente rafforzato aderendo a Spreco Zero, campagna europea di sensibilizzazione per un consumo sostenibile realizzata da Last Minute Market, associazione promotrice della Giornata Nazionale sul tema, in partnership con il Ministero dell’Ambiente.

Quasi raddoppiati, se paragonati al 2018, i soggetti coinvolti: saranno infatti oltre 1 milione gli studenti, i docenti e le famiglie che partecipano a questa edizione, provenienti da 1.600 scuole primarie di Italia, Polonia, Slovacchia, a testimonianza del successo e della crescente attenzione a una delle tematiche cruciali per lo sviluppo futuro del nostro pianeta.

Dopo aver coinvolto nelle scorse edizioni le comunità delle regioni italiane in cui Whirlpool opera - Lombardia, Toscana, Marche e Campania - il progetto quest’anno si estende per la prima volta su tutto il territorio nazionale.

Per il secondo anno consecutivo l’iniziativa oltrepasserà i confini del nostro Paese per abbracciare anche alunni, docenti e famiglie di Varsavia, Radomsko, Lodz, Wroclaw in Polonia, di Poprad, in Slovacchia Paesi in cui l’azienda è presente con attività commerciali e industriali. Entro l’anno l’iniziativa coinvolgerà anche le scuole primarie del Regno Unito, allargando ulteriormente i suoi orizzonti geografici in Europa.

Come parte dell’iniziativa, Whirlpool EMEA farà inoltre una donazione a Banco Alimentare a sostegno dei progetti dell’Organizzazione rivolti al recupero delle eccedenze alimentari e alla loro redistribuzione alle strutture caritative.

Per rendere ancora più efficace e stimolante la partecipazione al progetto, gli alunni saranno impegnati in un vero e proprio concorso educativo, nel quale potranno esprimere le loro idee di sostenibilità attraverso elaborati come foto, video e disegni, sia analogici che digitali.

A tutte le scuole partecipanti al programma viene consegnato un kit didattico che, quest’anno, presenta una veste grafica rinnovata e ancora più accattivante. Al suo interno i partecipanti troveranno, oltre alla guida docenti, materiali appositamente ideati per stimolare la creatività degli alunni e invitarli a riflettere sui temi dell’anti spreco.

www.whirlpoolcorp.com

Condividi:
In occasione della sesta Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare, Whirlpool EMEA lancia la terza edizione di Momenti da non Sprecare, progetto che ha l’obiettivo di contribuire alla lotta contro lo spreco alimentare attraverso un’accattivante azione di educazione e informazione nelle scuole.