WHP: l’impegno delle imprese responsabili verso le persone

Il 26 novembre l'evento “Premiazione delle aziende accreditate WHP anno 2019”

Si è tenuto il 26 novembre 2019 l’evento “Premiazione delle aziende accreditate WHP anno 2019” presso la sede della BCC di Treviglio, promosso dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo in collaborazione con Confindustria Bergamo, organizzazione associata a Fondazione Sodalitas.

La rete WHP - WORKPLACE HEALTH PROMOTION è costituita da un network di imprese impegnate nella promozione della salute sul lavoro. Giunta all’ottavo anno di vita, coinvolge oggi 152 luoghi di lavoro per circa 40.000 lavoratori.

Il programma WHP (Workplace Health Promotion) sviluppa il concetto di promozione della salute sul luogo di lavoro e presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e favoriscono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e in famiglia e tutto ciò si traduce in un miglior affiatamento e rendimento dei lavoratori coinvolti.

«Il programma - ha dichiarato Luca Dubbini, delegato Whp per i Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo - diventa per Confindustria Bergamo sempre più importante in quanto parte qualificata dell’impegno verso la Responsabilità sociale, tema che vede i Giovani in prima fila e coordinatori delle molte iniziative messe in atto, come l’azione di alfabetizzazione verso le PMI in collaborazione con Fondazione Sodalitas, focalizzata nel 2019 sul rapporto tra la responsabilità sociale e la reputazione dell’impresa nei confronti degli stakeholders interni ed esterni».

Nel corso dell'evento è intervenuta Elisa Rotta, Program Manager di Fondazione Sodalitas approfondendo l’impegno delle imprese responsabili verso le persone attraverso welfare, coinvolgimento e sviluppo.

 

www.confindustriabergamo.it


Fondazione Sodalitas ha partecipato all'evento del 26 novembre “Premiazione delle aziende accreditate WHP anno 2019”, promosso da Confindustria Bergamo.