Saint-Gobain aderisce a Fondazione Sodalitas

Milano, 12 giugno 2018 – Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile, ha aderito a Fondazione Sodalitas, l’organizzazione di riferimento in Italia per la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa.

Saint-Gobain progetta, produce e distribuisce sistemi e materiali ad alte prestazioni, fornendo soluzioni innovative per le sfide della crescita, risparmio energetico e tutela ambientale. Il Gruppo vanta oggi una presenza in 67 Paesi, occupando oltre 179mila dipendenti, con un fatturato complessivo di 40.8 miliardi di euro nel 2017. In Italia dal 1889, Saint-Gobain sul territorio nazionale conta su 24 siti produttivi con oltre 2.100 dipendenti.

Nel 2017 Saint-Gobain ha vinto il Premio Speciale “Aziende quotate” del Sodalitas Social Award, il riconoscimento più autorevole in Italia alle imprese e alle organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile promosso da Fondazione Sodalitas. Con il progetto Gy.Eco, il Gruppo ha affrontato e risolto il problema degli scarti a base gesso, provenienti dal mondo delle costruzioni e demolizioni, attraverso la messa a punto di un innovativo sistema dedicato alla loro gestione e recupero del 95% del materiale di scarto attraverso la produzione di una nuova materia prima, certificata, equivalente al gesso naturale.

La Responsabilità Sociale d’Impresa è un concetto cardine per il nostro Gruppo e nel campo dell’habitat sostenibile prende le mosse dall’ideazione e progettazione del prodotto/soluzione, passa per la selezione delle materie prime e delle risorse, dei processi di produzione e distribuzione di materiali, fino alla presa di coscienza del consumo responsabile delle risorse e la promozione di comportamenti sostenibili – ha dichiarato Gianni Scotti, Presidente e Amministratore Delegato di Saint-Gobain per l’area del MediterraneoIl nostro impegno è riconosciuto anche dall’Indice Dow Jones di Sostenibilità 2018 (DJSI), relativo all’anno 2017, che ci vede al primo posto in Europa per la sostenibilità nel settore dei materiali edili e tra le prime tre migliori aziende a livello mondiale”.

Siamo orgogliosi di accogliere tra i nostri associati una realtà come Saint-Gobain che con lungimiranza punta sull’integrazione della sostenibilità nelle attività di business – ha sottolineato Adriana Spazzoli, Presidente di Fondazione Sodalitas. – Oggi più che mai un tratto distintivo delle aziende leader è la capacità di generare valore condiviso, producendo allo stesso tempo crescita economica e sviluppo diffuso per la società. Il ruolo delle imprese è ormai decisivo per affrontare le sfide sempre più complesse di oggi: costruire un futuro migliore per i giovani, ridurre le disuguaglianze, realizzare un’innovazione capace di migliorare la qualità della vita. E l’aspettativa che si impegnino davvero a farlo è sempre più diffusa nella società”.

IL GRUPPO SAINT-GOBAIN

Saint-Gobain sviluppa, produce e distribuisce materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti. Questi materiali si trovano ovunque nei nostri spazi di vita e nella quotidianità: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali. Essi offrono comfort, alte prestazioni e sicurezza, rispondendo alle sfide dell'edilizia sostenibile, della gestione efficace delle risorse e dei cambiamenti climatici.

SAINT-GOBAIN IN ITALIA PER IL COMFORT E L’EDILIZIA SOSTENIBILE

Saint-Gobain si propone in Italia come polo tecnologico di riferimento per il mercato delle costruzioni, grazie ad un approccio integrato di sistemi e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dell’edilizia moderna e ad un’attenzione particolare ai temi di sostenibilità ambientale, efficienza energetica, sicurezza, comfort e design. Saint-Gobain offre in particolare una gamma completa di soluzioni innovative per involucri opachi e trasparenti, tetti e coperture, architettura d’interni e pareti, pavimenti e controsoffitti, infrastrutture e canalizzazioni, con tutti i suoi brand.

www.saint-gobain.it 

Condividi: