SUSTAINABLE AND RESPONSIBLE INVESTMENT WEEK: L'EDIZIONE 2016

Torna la principale iniziativa in Italia sul tema della finanza sostenibile: la Settimana SRI (Sustainable and Responsible Investment) promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile (FFS), si terrà quest’anno dal 15 al 24 novembre. Il calendario della quinta edizione include dieci conferenze – tutte ad ingresso gratuito – che si svolgeranno tra Milano Roma e vedranno la partecipazione di partner e promotori di alto profilo e il sostegno di grandi gruppi finanziari nazionali ed internazionali.

Tra gli incontri in programma, anche quello organizzato da Fondazione Sodalitas il 22 novembre: "Social impact investment: sfide ed opportunità".

Tra i principali temi oggetto di discussione nella Settimana SRI: il cambiamento climatico, l’impact investing, l’importanza degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) per le Fondazioni Italiane, l’educazione finanziaria, la tutela dei diritti dell’infanzia. Anche quest’anno alle conferenze sarà affiancato un ricco programma di eventi culturali (concerti, spettacoli teatrali e laboratori didattici nelle scuole) per avvicinare un più ampio pubblico ai temi della finanza sostenibile.

L’evento di apertura della Settimana SRI 2016 si svolgerà a Montecitorio sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, e vedrà la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Intergruppo Parlamentare per la Finanza Sostenibile e del Parlamento Europeo. Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati dell’European SRI Study 2016, lo studio biennale sugli investimenti sostenibili in Europa realizzato da Eurosif, il Forum europeo per gli investimenti sostenibili, in collaborazione con i Sustainable Investment Forum nazionali.

Il 18 novembre, a Milano, si terrà invece il primo Salone in Italia dedicato al risparmio SRI, cioè ai prodotti di finanza responsabile a disposizione di consulenti finanziari e piccoli investitori. Nell’elegante cornice di Palazzo delle Stelline sarà approntato uno spazio espositivo per operatori della finanza SRI, in parallelo a una serie di seminari formativi sull’argomento.

Nell’ambito della rassegna “I soldi che fanno la felicità“, il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel propongono poi, la sera di lunedì 21 novembre, a Milano, la conferenza-spettacolo A qualcuno piace caldo“, un incontro sul “clima che cambia” che affianca al racconto scientifico, effettuato con immagini, animazioni e spezzoni di film, l’analisi di come individualmente e collettivamente stiamo affrontando o potremmo affrontare la questione climatica. L’esecuzione al pianoforte dei brani del film di Billy Wilder e altri jazz di Duke Ellington, Bill Evans e Michel Petrucciani, commentano a loro modo gli andamenti delle concentrazioni di gas serra e delle temperature del pianeta. Il caldo del jazz, l’ironia e le immagini di Marylin Monroe sono lo sfondo per capire quanto scottante è la questione climatica e suscitano una riflessione su come affrontiamo le questioni ecologiche nella nostra vita quotidiana.

ISCRIVITI ALL'EVENTO DI FONDAZIONE SODALITAS

Condividi: