Integrare scuola e lavoro: il Lazio tra le Regioni della buona alternanza

INTEGRARE SCUOLA E LAVORO: IL LAZIO TRA LE REGIONI DELLA BUONA ALTERNANZA

Fondazione Sodalitas ha promosso un roadshow sul territorio per favorire e accelerare partnership di qualità tra imprese e sistema educativo

Domani incontro a Latina presso l’IIS San Benedetto

Milano, 14 novembre 2018 – Nel Lazio le partnership di qualità scuola-lavoro cominciano a diffondersi e funzionano: lo dice la prima ricerca italiana sulle esperienze e i modelli di successo di formazione duale promossa da Fondazione Sodalitas con il sostegno di JPMorgan Chase Foundation e realizzata da Fondazione Di Vittorio.

Tra i 25 casi basati sull’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato formativo analizzati nella ricerca, effettuata a livello nazionale, sono tre i casi di successo laziali: le esperienze degli studenti dell’ITIS ‘Enrico Fermi’ di Roma con l’alternanza scuola-lavoro nel Gruppo ABB e con il progetto  Impresa in Azione di Junior Achievement Italia per l’Educazione all’Imprenditorialità e il programma sperimentale di apprendistato in alternanza scuola-lavoro di Enel con l’Istituto Galilei-Sani di Latina.

Per favorire e supportare nuove partnership di qualità tra scuole e imprese, Fondazione Sodalitas ha organizzato un roadshow territoriale per coinvolgere gli attori locali in Piemonte, Sicilia e Lazio. Dopo i workshop tenutisi a Roma l’11 ottobre presso l’Accademia L’Oreal e il 22 ottobre presso Unindustria, tocca ora a Latina. Si terrà, infatti, giovedì 15 novembre alle ore 14.00 presso l’Aula magna dell’Istituto San Benedetto di Borgo Piave il terzo incontro della serie.

I workshop, a cui partecipano rappresentanti delle scuole, delle imprese e degli operatori di sistema del territorio (come associazioni datoriali, uffici scolastici regionali, ecc.), hanno come obiettivo la condivisione dei fattori di successo emersi dalla ricerca e l’avvio di una concreta progettazione a livello locale di esperienze di formazione duale. Viene utilizzata la metodologia Lego®Serious Play: un approccio molto interattivo che consente di condividere tra i partecipanti una visione comune dei progetti di alternanza scuola-lavoro o apprendistato e di impostare una roadmap operativa per la loro realizzazione.

La prima ricerca italiana sulle esperienze e i modelli di successo per integrare scuola e lavoro

Diffondere le partnership di qualità tra imprese e sistema educativo: è questo lo scopo della prima ricerca italiana sulle esperienze e i modelli di successo per integrare scuola e lavoro, promossa da Fondazione Sodalitas con il sostegno di JPMorgan Chase Foundation e realizzata da Fondazione Di Vittorio.

Le informazioni raccolte nella ricerca hanno dimostrato quanto la formazione duale e più in generale le Work-Based Learning Experiences siano un tema nevralgico e di grande attualità per la trasformazione del nostro sistema educativo. Inoltre, hanno evidenziato l’importanza di supportare le scuole in questa delicata fase di transizione, nell’ottica di contenere frammentarietà, dispersione e occasionalità delle esperienze.

L’obiettivo della ricerca è quello di fornire a scuole e imprese esempi di buone pratiche, con punti di forza e meccanismi di opportunità, cercando di individuare elementi di condivisione e di replicabilità sul territorio.

Maggiori informazioni sulla campagna WE4YOUTH, promossa da Fondazione Sodalitas e J.P. Morgan, sono disponibili sul sito www.we4youth.it rivolto a imprese, scuole e studenti.