TNT Italy è parte di TNT, fra le più grandi aziende di trasporto espresso a livello globale. La capillarità sul territorio è uno degli asset principali dell’azienda che, grazie ad un network di oltre 100 Filiali e Pub collegati da circa 600 camion (la flotta ammonta complessivamente a 2.750 mezzi) e 4 aerei, è in grado di garantire la copertura del territorio nazionale in 24 ore. TNT Italy impiega circa 7.000 tra dipendenti diretti ed indiretti ed effettua una media di oltre 180.000 spedizioni al giorno. Con 5 scali, nazionali e internazionali, TNT dispone della miglior copertura aeroportuale del settore: questo le consente di offrire tempi di resa estremamente flessibili, i migliori del mercato.
Il 29 settembre 2014 TNT ha lanciato la sua nuova brand identity: la tagline, “The People Network”, riflette la volontà dell’azienda di sviluppare relazioni forti con i propri stakeholder e spiega il ruolo di TNT come rete di persone che aiutano i clienti a far crescere le loro aziende.

Attività di CSR
La strategia di Corporate Responsibility di TNT Italy è integrata nella strategia globale di business e segue 3 dimensioni principali: Ambiente, Comunità e Health & Safety. Per creare valore condiviso in questi ambiti è fondamentale la collaborazione con gli stakeholder, oltre al monitoraggio costante dei risultati sulla base dei principi di business TNT, degli indicatori di performance e dei seguenti standard riconosciuti a livello internazionale:
- UNI EN ISO 9001:2008
- UNI EN ISO 14001:2004
- OHSAS 18001
- Investors in People
- AEO (Authorised Economic Operator)

Ambiente
TNT Italy è stato il primo corriere espresso a ottenere la Certificazione Ambientale ISO 14001 in Italia (nel 2001), il primo a promuovere un “campionato” (Drive me Challenge) tra i propri driver per l’adozione di uno stile di guida sostenibile e sicuro e ad aggiudicarsi il “Lean and Green Award 2012” per l'impegno sul fronte dell’abbattimento delle emissioni nocive e del coinvolgimento degli stakeholder sulle tematiche ambientali. Da anni TNT Italy è attiva nel campo della mobilità sostenibile nei centri urbani e della "logistica dell'ultimo miglio": l'obiettivo non è solo impiegare veicoli ecologici, ma disegnare processi operativi virtuosi e replicabili, in grado di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi e diminuire il loro impatto in ambito cittadino.
A seguire, alcuni esempi di questo impegno:
- Da settembre 2014 è attivo nel capoluogo ligure uno scooter elettrico TNT che testerà – nell’ambito del progetto europeo Pro e-bike – l’utilizzo di veicoli elettrici a due ruote per la consegna delle merci in città come alternativa ai tradizionali veicoli a combustione interna. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Intelligent Energy Europe (IEE), coinvolge dieci partner europei e vede come responsabile per il caso italiano il Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano.
- Per le proprie infrastrutture TNT Italy utilizza energia elettrica proveniente da fonte rinnovabile grazie alla partnership con il Consorzio Idroenergia- Eaux de la Valleè
- TNT Italy è stata finalista al Premio Innovazione ICT allo Smau 2012 con due progetti IT legati specificatamente agli obiettivi "green" aziendali

Comunità
TNT Italy collabora con organizzazioni non lucrative di utilità sociale che perseguono finalità rivolte alla collettività. Negli anni si sono succeduti diversi progetti, a livello sia locale sia nazionale, che hanno consentito di coinvolgere gli stakeholder nel sostegno ad iniziative concrete.

Nel 2014 TNT Italy ha promosso ad esempio la campagna del "5x1000" a favore dell'Istituto di Candiolo, polo oncologico di eccellenza a livello internazionale, ospitandone il messaggio sul frontespizio delle proprie buste per spedizione. TNT Italy ha inoltre supportato F@MU 2014, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, curando la parte logistica dell’evento in qualità di Official Courier e collaborando con la direzione artistica di F@MU all’ideazione del concorso di disegno “Allunga il filo con TNT”.

Da anni TNT Italy sostiene "IO ADERISCO", la campagna di sensibilizzazione sulla responsabilità d'impresa promossa dal progetto CSRPiemonte per favorire l'adozione di politiche aziendali che sappiano conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento. La partnership con Sodalitas nasce a sua volta dalla comunanza di valori e dall’intento di far crescere la coesione sociale e diffondere la cultura della responsabilità d’impresa nel nostro Paese.

Health & Safety
Recentemente TNT Italy ha avviato una serie di rilevanti interventi sul layout delle proprie strutture, che includono il posizionamento di nuove rampe meccanizzate: ognuna delle 2.619 bocche di carico delle 100 strutture operative, tra Filiali e Hub, che compongono il network TNT, sarà dotata di una rampa meccanizzata che agevolerà le operazioni di carico e scarico della merce dai mezzi pesanti e dai furgoni della flotta di distribuzione. Oltre a incrementare il livello qualitativo dei processi operativi, l’obiettivo è innalzare il livello di sicurezza passiva azzerando il rischio in un’attività - quella del carico e scarico delle merci e dei pallet - potenzialmente soggetta a incidenti per gli operatori.

TNT Italy sostiene inoltre la campagna "Iveco Check Stop" che offre un servizio gratuito di controllo sullo stato di vigilanza, sonnolenza e fatica dell'autista e di verifica delle funzionalità primarie del veicolo, prendendosi cura della sicurezza degli autotrasportatori e dei loro mezzi. Nell’ambito dell’iniziativa, gli autotrasportatori hanno modo di sottoporsi a un test anonimo e gratuito sulle problematiche legate al sonno, effettuato da personale medico altamente qualificato dell'Università di Genova.

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: