Sacco System è la rete d’impresa e polo biotech per l’innovazione alimentare, nutraceutica e farmaceutica formata da Caglificio Clerici, Sacco, Centro Sperimentale del latte e Kemikalia.

Sacco è l’azienda di biotecnologie che dal 1934 si pone al fianco dei propri clienti per ricercare e produrre colture microbiche selezionate, liofilizzate e congelate al fine di proteggere gli alimenti.

Caglificio Clerici è l’azienda italiana leader nella produzione di caglio dal 1872, Centro Sperimentale del Latte è focalizzata nella produzione di probiotici in ambito alimentare, nutraceutico e farmaceutico e Kemikalia, con sede in Svezia commercializza vitamine e enzimi nei Paesi del Nord Europa.

Sacco System è oggi una realtà internazionale, che ha saputo conservare uno spirito familiare dove persone e relazioni umane sono poste al centro. Collaboratori, fornitori e clienti diventano parte di una grande famiglia dove contano in primis il rispetto e la cura, come si evince anche dalla nostra mission: “Supporting food culture and life”, ossia l’attenzione per sostenere e migliorare il benessere delle persone.

L’elevata qualità dei nostri prodotti, il continuo e costante processo innovativo, l’abilità nel lavorare al fianco dei nostri clienti, la condivisione della conoscenza, la formazione dei nostri dipendenti e uno sguardo attento all’ambiente che ci circonda, sono i pilastri portanti dell’organizzazione Sacco System.

Negli ultimi anni la Società ha effettuato cospicui investimenti nell’attività di R&S, siamo stati infatti pionieri nel campo delle colture di protezione. Dal 2014 ad oggi sono state sviluppate nuove infrastrutture utili all’innovazione: laboratori, uffici e nuovi impianti produttivi.

Sacco System conta più di 350 dipendenti provenienti da più di 20 Paesi diversi e un fatturato di oltre 100 milioni di euro (dato 2018).

Gli impianti produttivi sono localizzati a Cadorago (CO) e a Zelo Buon Persico (LO); è presente una succursale a Singapore, due uffici commerciali, uno in Francia e uno in Svezia. Le aziende sono certificate ISO, KOSHER, HALAL e gli impianti GMP.

Attività CSR

Con la consapevolezza che ogni attività ha inevitabilmente un’influenza sull’ambiente, sulle persone che vi lavorano, sul contesto sociale ed economico, Sacco System, da sempre, propone con i suoi prodotti soluzioni per una buona alimentazione e per una migliore qualità della vita. Al tempo stesso lavora per garantire ai collaboratori un ambiente di lavoro salubre e sicuro e per ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi.

Numerose sono le iniziative a favore del benessere dei dipendenti e della comunità locale o di solidarietà in programmi di cooperazione internazionale, come l’adesione alla Rete WHP, al programma Responsible Care e le partnership con associazioni benefiche. La sostenibilità è elemento integrante delle strategie e delle scelte aziendali, dando così il proprio contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

www.saccosystem.com


fondazione sodalitas È promossa da:

multimedia