L’azienda cartaria dei F.lli Pasquini, nasce a Villa Basilica (Lucca) nel 1953, data che segna l’inizio di una lunga storia e tradizione familiare.
Oggi Lucart Group, a livello europeo, è il principale produttore di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e rientra tra i primi 10 produttori di carte e prodotti tissue. E’ inoltre tra i principali produttori europei di carte Airlaid.
Oltre 60 anni di esperienza hanno permesso di sviluppare il know-how, l'esperienza e la tecnologia necessari per realizzare prodotti di qualità in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti.
Gli impianti produttivi nei 6 stabilimenti del Gruppo (Porcari, Lucca – Diecimo, Lucca, Torre di Mosto, Venezia – Castelnuovo di Garfagnana, Lucca – Avigliano, Potenza – Laval sur Vologne, Francia) consentono di realizzare un'ampia gamma di prodotti avendo il controllo su tutte le fasi del processo produttivo, dalla scelta delle materie prime, pura cellulosa o carta da macero, fino alla definizione delle caratteristiche del prodotto finito.
La capacità produttiva di carta di Lucart Group è di oltre 300.000 tonnellate/anno, ripartita su 10 macchine continue e 52 linee di converting.
Il fatturato consolidato è di circa 400 milioni di Euro e le persone impiegate sono 1.200.
Il gruppo si avvale di 3 Business Unit: Professional, Consumer e B2B.
I brand di riferimento: Lucart Professional, Tenderly Professional,Velo e Fato (per il mercato AFH); Grazie Natural, Tutto, Tenderly e Smile (per il mercato Consumer).

Attività di CSR
Il Gruppo Lucart è consapevole del ruolo sociale che l’impresa ha nella creazione e distribuzione di valore, nello sviluppo delle comunità locali e nella tutela dell’ambiente. Per questo motivo, adotta modelli di sviluppo che rispettano e salvaguardano i diritti umani, le capacità rigenerative della Terra e il benessere delle comunità, in una prospettiva di medio-lungo periodo.
Alla base, la forte convinzione che un’attività imprenditoriale moderna debba perseguire un modello di sviluppo responsabile che garantisca il rispetto dei diritti e delle regole, la formazione e valorizzazione del personale, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
Da molti anni Lucart ha intrapreso un percorso che ha portato non solo ad adottare le principali certificazioni ambientali, di prodotto e di processo, ma anche a tradurre l’esperienza, il know-how e le competenze in prodotti 100% ecologici, offrendo allo stesso tempo una qualità eccellente ai clienti.
La carta è un elemento naturale, rinnovabile e riciclabile che proviene dal legno: nel rispetto di queste caratteristiche, e in equilibrio con gli ecosistemi, lavoriamo solo materie recuperate e cellulose vergini provenienti da fonti controllate o certificate.

www.lucartgroup.com

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: