Italiana Costruzioni

Italiana Costruzioni SpA, fondata nel 1975 da Claudio Navarra e guidata oggi dai figli Attilio e Luca, ha dato continuità ad una ultra centenaria tradizione imprenditoriale della famiglia Navarra nel settore delle costruzioni: l’attività edilizia della Famiglia ha avuto inizio nel 1880 con la realizzazione di importanti opere pubbliche.

La sede principale è a Roma, dove vengono accentrati i servizi tecnico-amministrativi, le altre sedi operative invece sono dislocate a:

- Milano, dove vengono coordinate le attività produttive localizzate nel Nord Italia;

- L’Aquila, dove si opera soprattutto nell’ambito della ricostruzione post-sisma e del restauro;

- Belgrado e Istanbul, con l’intento di sviluppare e radicare le proprie capacità tecniche e imprenditoriali in Serbia e Turchia, dove sono già in corso importanti progetti di restauro e nuova costruzione.

Nel corso degli anni, alla Italiana Costruzioni sono state affiancate aziende, sempre facenti capo alla Famiglia Navarra, specializzate in specifici settori. In particolare, le imprese specialistiche del Gruppo Navarra – già protagoniste di interventi di rilievo nell’ambito del restauro, del recupero conservativo, della rivitalizzazione del territorio – hanno acquisito specifiche esperienze e sviluppato approfondite e uniche competenze per affrontare l’importante, attuale tema del Restauro Sostenibile. In questo campo, le più significative imprese del Gruppo sono:

Italiana Costruzioni Spa
Società leader del Gruppo, è caratterizzata da una particolare propensione alla governance, cioè al saper «governare» operatori specialistici e professionisti interni ed esterni, in particolare architetti tra i più importanti nel contesto mondiale, con una rinomata capacità di General Contractor per le diverse attività imprenditoriali. Presenta una spiccata propensione a generare nuove forme contrattuali per la promozione, la realizzazione, la conservazione e la futura gestione delle opere oggetto di restauro. Opera in tutti i principali settori dell’edilizia: opere pubbliche e private, sviluppo immobiliare, grandi infrastrutture, ristrutturazioni e restauri.

Fratelli Navarra Srl
Da vent’anni è presente con prestigio nel settore del restauro monumentale, della manutenzione delle opere d’arte e dei beni architettonici. Si è così qualificata nella corrispondente categoria dei lavori pubblici (OS2) e ha acquisito la relativa certificazione di qualità ISO 9001.

Na.Gest. Global Service Srl
Specializzata in manutenzione programmata e in global service e facility management per la gestione dei grandi patrimoni immobiliari, svolge programmi manutentivi innovativi per la conservazione preventiva delle strutture edilizie, nonché azioni di recupero e di restauro sul tessuto urbano degradato, proponendosi come «impresa per la città», interpretata come «città-impresa».

www.italianacostruzionispa.it

Condividi: