Chiesi Farmaceutici

Chiesi Farmaceutici S.p.A. è un’azienda farmaceutica nata a Parma nel 1935 e oggi presente in 28 Paesi. L’Azienda conta circa 6.000 dipendenti, e nel 2018 il fatturato è stato di 1.768 milioni.

Chiesi è un Gruppo internazionale incentrato sulla ricerca, in grado di sviluppare e commercializzare soluzioni terapeutiche innovative che migliorino la qualità della vita delle persone. Le attività del Gruppo Chiesi si concentrano nelle aree terapeutiche delle malattie respiratorie, neonatologia, malattie rare e cure specialistiche.

Il Gruppo Chiesi ha come obiettivo di unire impegno verso risultati e integrità, operando con responsabilità sia dal punto di vista sociale, sia da quello ambientale.

Coerentemente con la propria missione ed i valori che da sempre hanno contraddistinto il modo di fare impresa dell’azienda, nel maggio 2019 il Gruppo Chiesi è

il primo gruppo farmaceutico globale a ricevere la certificazione B Corp, riconoscimento di elevati standard di performance sociale ed ambientale, di trasparenza ed accountability.

Impegno di Sostenibilità e Responsabilità Sociale

I temi della sostenibilità, da sempre presenti nell’agire di Chiesi, sono oggi fondamentali nella visione strategica dell’Azienda, che si impegna a: 

  • adottare un sistema di governance basato su trasparenza e responsabilità;
  • favorire lo sviluppo professionale a personale delle persone e il loro benessere;
  • proteggere il pianeta e minimizzare gli impatti prodotti delle attività dell’Azienda;
  • rispondere in maniera efficace ai bisogni medici non soddisfatti dei pazienti;
  • servire la comunità e le persone in maggior stato di bisogno.

Per questo nel 2018 nasce il programma “We ACT – We Actively Care for Tomorrow”, che esprime la volontà dell’Azienda di prendersi cura attivamente della società e dell’ambiente.

L’impegno dell’Azienda verso la sostenibilità è integrato attraverso un piano strategico che coinvolge l’intero Gruppo Chiesi e un programma di mobilitazione e sensibilizzazione interna di tutte le persone in Chiesi.

Nel 2018, il Gruppo Chiesi ha anche deciso di adottare 9 dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) promossi dalle Nazioni Unite.  Da questi Goals ha derivato 16 obiettivi di sostenibilità aziendale che guidano il piano strategico di sostenibilità di Chiesi, comprendente oltre 100 azioni di miglioramento volte a dare un concreto contributo allo sviluppo sostenibile della società e del pianeta.

www.chiesi.com


fondazione sodalitas È promossa da: